Nov 10

CAI di Catania: 140 anni per l’Etna e la città

CAI di Catania
Correva il 24 aprile 1875 quando in una sala del Grande Albergo nasceva la Sezione di Catania del Club Alpino.
Erano presenti i signori Adolfo Angst, prof. cav. Giovanni Boltshauser, dott. Giuseppe Bonanno Vinci, prof. Domenico Amato, prof. Giuseppe Pulvirenti, col. Francesco Veneti, prof. Santi Giuffrida, prof. Antonino Amore, Salvatore Aradas, Gaetano Carmelo La Ciura, Giuseppe Chines, Venturino Caravella e Gustavo Herbort. Sotto la presidenza provvisoria del dott. Bonanno, si diede lettura del Progetto di Regolamento Sezionale, che venne approvato.
Seguirono le prime elezioni sociali e furono eletti: presidente: prof. Giovanni Adamo Boltshauser, all’unanimità (16 voti), vicepresidente: dott. Giuseppe Bonanno Vinci, 10 voti, segretario: sig. Venturino Caravella, all’unanimità, cassiere: sig. Adollo Angst, all’unanimità, consiglieri: prof. Domenico Amato, avv. Francesco Chiarenza, prof. Giuseppe Pulvirenti, cav. Domenico Derossi, prof. Antonino Amore.
Presidente Onorario fu eletto il prof. Andrea Aradas, naturalista e primo Direttore dell’insigne Accademia Gioenia.
Ne è passata tanta di acqua sotto i ponti da quel 1875 ed il CAI a Catania ha accompagnato la storia della Città, in quel legame indissolubile che Catania ha con la sua Montagna, madre generosa e severa che sa sia accarezzare che punire i suoi esuberanti figli. Per le stanze della Sezione sono passati illustri personaggi e semplici amanti della montagna, tutti hanno lasciato la loro impronta indelebile, tutti hanno sudato per i sentieri polverosi dell’Etna, in un connubio tra sezione CAI e città senza distinzione di ceto, origini e cultura in un lungimirante esempio di democrazia e uguaglianza.

E oggi il Club Alpino Italiano di Catania, la sezione dell’Etna come amano puntualizzare, ricorda alla città la sua storia centenaria.

Sabato 14 novembre alle ore 9,30 a Catania presso il Palazzo della Cultura (Sala conferenze 1° piano) si svolgerà il convegno CAI di Catania, 140 anni per l’Etna e la città dell’Etna.

Interverranno:
Ing. Giambattista Condorelli, Past Presidente della sezione dell’Etna del Club Alpino Italiano
Dott. Umberto Martini, Presidente Generale del Club Alpino Italiano
Ing. Giuseppe Oliveri, Presidente del Gruppo Regionale Sicilia del Club Alpino Italiano
Dott. Giorgio Pace, Presidente della sezione dell’Etna del Club Alpino Italiano

Molti gli altri appuntamenti della settimana ( clicca sull’immagine):

CAI di Catania Iniziative